Mittwoch, 28. Januar 2015

“Laputa” e il ruffianesimo delle agenzie di notazione internazionali.



Il degrado a BB+ da parte dell’Agenzia Standard & Poor della valutazione di solvibilità della Federazione Russa dimostra che tali valutazioni da un punto di vista economico non valgono la carta su cui sono scritte e dall’altro mettono in evidenza la subordinazione al potere politico di queste sedicenti agenzie indipendenti (in un solo senso: dalla correttezza e dalla logica).
Il debito sovrano russo è il solo 9 % del PIL, e  i pagamenti verso l’estero sono garantiti da un surplus di commercio estero almeno doppio del credito.  
Probabilmente a motivo delle sanzioni e della manipolazione del prezzo del greggio la Federazione Russa non merita la valutazione AAA assegnatale dall’agenzia cinese (ch edegrada invece gli USA a AAA- , ma certo la predetta valutazione di Standard & Poor nonhaq alcuna base economica com giustamente osserva Sapir in 27.1.2015 nel suo blog (http://russeurope.hypotheses.org/3367).
Questo ed altri modi di procedere degli USA, dei loro vassalli (che siano le predette agenzie o addirittura altri governi si tratta del medesimo meccanismo) mi fanno pensare ad un episodio dei “Viaggi di Gulliver”, che da bambini abbiamo tutti letto senza sapere che si trattava non di un libro per l’infanzia ma di una ferocissima satira politica (Jonatan Swift è noto soprattutto per l’altro scritto satirico “La modesta proposta”). Rimando per chi non ricordasse e per approfondimenti a Wikipedia, nella versione inglese  http://en.wikipedia.org/wiki/Laputa,
(quella italiana è un misero abbozzo:  http://it.wikipedia.org/wiki/Laputa).

L’isola volante “Laputa”, nome scelto appositamente dallo spagnolo (“la puta”) è utilizzata da un regnante tiranno che per dominare il suo regno, in caso di insubordinazione posiziona l’isola al di sopra del territorio ribelle privandolo sole e pioggia, bombardandolo con macigni o in casi estremi schiacciandolo con la base di diamante dell’isola stessa.
Esattamente come avviene ai nostri tempi, mutatis mutandis, da parte di USA ed ora anche di UE, con la finalità esplicita di stroncare le democrazie locali strozzandole economicamente   con le sanzioni, l’embargo, le manipolazioni finanziarie ed ultimo le valutazioni fedifraghe delle agenzie. E naturalmente dove tutto ciò non basta, coi bombardamenti.

Una dimostrazione ulteriore della superiorità del mezzo letterario nell’analisi ed  interpretazione della realtà rispetto ad altre scienze umane. O come minimo, un mezzo per raggiungere i non specialisti.  



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen