Montag, 17. April 2017

Il twitter di D.T. come il “telegramma di Ems”  ?


“” Donald J. Trump : Our military is building and is rapidly becoming stronger than ever before. Frankly, we have no choice! 3:41 PM - 16 Apr 2017 “”
Questo breve testo “twitter” ha tutte le caratteristiche per divenire documento storico, come il famoso “telegramma di Ems” (https://usandculture.wordpress.com/2014/03/06/come-inventare-una-guerra-bismarck-e-il-dispaccio-di-ems/) .
Va però corretto un pronome: non ”we” ma “I” , cioè non “noi” come USA ma “io” come presidente . Se l’autore del twitter avesse avuto a disposizione più spazio o fosse dotato di una briciola di onestà la frase avrebbe dovuto essere cosí completata   …“se voglio restare  a fare la marionetta del militarismo e non fare la fine di J. Kennedy”. 
La morsa del complesso industrial-militare, per riprendere l’ammonimento lanciato  dal Presidente Eisenhower alla fine del suo mandato nel 1961, si è definitivamente ed  inesorabilmente serrata annullando  il già piccolo spazio lasciato alle decisioni delle sue marionette, cioè dei presidenti USA,  collocati formalmente al potere tramite elezioni democratiche (decise di fatto dai finanziamenti elettorali) ma sotto la cogente condizione di obbedire al diktat del militarismo yankee.
Gli esiti dei prossimi conflitti e la loro estensione non sono del tutto prevedibili ma abbiamo una certezza in più. I latini dicevano “mors certa, ora incerta”: basta sostituire a “morte” il termine “guerra” e  la frase acquista tutta la sua angosciosa attualità (a parità di risultato finale).
Mentre scriviamo stanno arrivando in Europa i caccia-bombardieri statunitensi F35,  progettati per annientare le difese antiaeree e quindi nel caso il loro impiego sarebbe per annullare i sistemi antimissilistici russi al fine di per poter lanciare l’attacco preventivo mirato ad annullare ogni capacità di difesa.
Dubitiamo che di fronte a questa minaccia i militari russi staranno a guardare inattivi. Se ancora qualcuno si illudeva o fingeva che la NATO fosse stata concepita per difendere l’Europa da un fantomatico attacco russo deve ora ammettere che la vera ragione era quella nota da sempre: una forza militare di occupazione per mantenere l’Europa nel ruolo di una colonia di stupidi cogl…ni  rassegnati a servire da “carne da cannone”  nella Vernichtungskrieg (guerra di annientamento) della Russia, progettata a partire dal 1945 dal militarismo imperialista statunitense, che si è semplicemente sostituito a quello tedesco (ora formalmente alleato, di fatto vergognoso vassallo se non "companion in crime").
Esattamente come un secolo or sono, alloscatenarsi dellaprima guerra mondiale, la tragedia era in preparazione sotto gli occhi di tutti,  purtroppo chi ancora poteva scongiurarla ha preferito voltarsi da un’altra parte e fingere di non vedere.
Resta la speranza che i popoli si risveglino in tempo: ma temo che ciò avverrà soltanto a tragedia iniziata.   


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen