Sonntag, 15. Juni 2025

Il cuculo monetario: ovvero come l'UE ha imposto e continua ad imporre l'euro agli Stati europei. 

Il recente esempio della Bulgaria dimostra che qualcuno comincia a capire. 

Individuato il nido vittima della sua poco nobile impresa e cogliendo un attimo di assenza della coppia di uccelli che covano le proprie uova,  il cuculo  depone il proprio uovo assassino, che si schiude qualche giorno prima di quelli già esistenti. Il piccolo cuculo appena uscito dal proprio uovo spinge via tutte le altre uova che cadono al suolo. 
Evidentemente gli uccelli non sanno contare poiché altrimenti scoprirebbero al ritorno l'esistenza di un uovo in più e si stupirebbero almeno che alla fine si trovano un solo piccolo e nessun altro uovo. 
E senza sapere che il piccolo cuculo ha ammazzato la loro prole potenziale lo nutrono come se fosse il loro figlio. 

Che i governanti europei (esclusi i due Paesi che l'euro l'hanno creato) abbiano accolto con entusiasmo ed imposto ai propri popoli la moneta unica ha certo molto a che fare con l'incapacità di calcolo degli uccelli vittime dell'inganno del cuculo. Ma non giunse il radioso futuro profetizzato da questi stolti burocrati ("Con l'euro lavorerete un giorno in meno e guadagnerete come se lavorast eun giorno in più" dixit un cert Prodi:  in un certo senso ebbe ragione, ma modificando la frase: "un giorno lavorerete in meno". Arrivò infatti il giorno in cui furono sempre in meno a lavorare a causa della disoccupazione causata dagli squilibrii introdotti surrettiziamente con l'euro.   

Ma l'analogia si ferma qui: ben altra e peggiore illusione combinata ad ignoranza o corruzione è stata alla base dell'acritica e folle accettazione della moneta unica. 

Mentre fingevano di credere all'idea originaria ( già probabilmente un inganno anch' essa) di una  "Europa dei Popoli" ) eseguivano scrupolosamente gli ordini di quella che era da lungo divenuta l'Europa delle Banche e degli speculatori finanziari. 

Ma il peggio doveva ancora arrivare, probabilmente era già previsto da coloro che manovravano le marionette politiche in tutta Europa: la deindustrializzazione e l'enorme crescita del debito senza vantaggi produttivi. Anche gli studenti di economia ai primi semestri già sanno che non è il risparmio ma il debito il motore dell'economia: ma deve essere un debito da investimenti e non da rapina. 
Keynes l'aveva compreso ed il presidente USA Roosewelt l'aveva messo in pratica. 

Ma come ricordò Keynes alla conferenza di Breetton Woods ciò può funzionare unicamente se negli scambi internazionali esiste un equilibrio. Purtroppo Roosewelt era morto, il suo successore fece esattamente il contrario, come era nella sua natura (Truman si rallegrò ad es. del massacro di Hiroshima : "Abbiamo speso più di due miliardi di dollari sulla più grande scommessa scientifica della storia. E abbiamo vinto.").
Dunque invece di cooperazione internazionale (basata su una cassa di compensazione per ridurre gli squilibrii fra Paesi esportatori ed importatori e su una moneta neutra - il Goldor) il dollaro divenne la moneta mondiale di riferimento, con tutte le conseguenze che ben conosciamo e che non sono unicamente di natura economica, o meglio usano le leve finanziarie ed economiche per la dominazione unilaterale del mondo. 

Proprio oggi tuttavia una lieta notizia: il Vietnam entra a far parte dei BRICS, cioè dei Paesi che si oppongono al dominio unilaterale guerrafondaio degli USA (e dei loro soci in malaffare britannici) e propongono un'economia equilibrata come base per la fine dei confronti militari. 

Come al solito - e non potrebbe essere diversamente vista la sua perfida  e corrotta natura, il peccato originale dell'UE, in Europa il vassallaggio aglli USA con l'arrivo di Trump aveva lasciato a bocca asciutta tutti i governanti la cui posizione supina era dovuta alla capacità di  leccare e strisciare. 
Il disorientamento di chi sapendo soltanto leccare si trova privo dell'oggetto ha messo in difficoltà questa categoria infame di governanti ma ben presto sono intervenuti i veri dominatori della politica economica  offrendo un'alternativa gustosa  ai leccatori di professione. Semplice ed efficace il messaggio: non potete più basare il vostro potere sulle leccate del  c... di Biden e il suo successore Trump non vi vuole ? Leccate noi, dominatori dell'industria degli armamenti, Blackrok & Co.
In Germania i primi ad accorrere sono stati gli ex pacifisti-ecologisti: ora capiamo perché avevano fatto chiudere glli impianti nucleari in Germania, l'uranio serve per le bombe atomiche, che infatti sono ansiosi di vedere stazionate sull'intero territorio tedesco. 

Non tanto meglio va nel resto d'europa, con poche lodevoli eccezioni (Slovacchia, Ungheria: ma queste sono per i Verdi "leccologisti" nazioni autoritarie). 

Sulla tragedia economica causata in Europa dalla moneta unica non serve dilungarsi qui poiché non si contano i trattati sull'argomento e le prove del fallimento sono sotto gli occhi di tutti: con le monete nazionali, anche se inflazionate, una famiglia di lavoratori investendo bene (cioè a debito) nel dopoguerra e fino alla fine del secolo scorso poteva  acquistare  un appartamento. Ora i compratori sono glli investitori finanziari, gli  speculatori in borsa che ammucchiano proprietà immobiliari e azionarie. 

Era tutto previsto ?  Non solo: era programmato. E finché l'UE non farà la fine che merita (mille volte peggio di quella dell'Unione Sovietica) i popoli europei continueranno a perdere e rischiano di finire anche in un conflitto dalle devastazioni inimmaginabili poiché il capitalismo, come ben aveva individuato Jean Jaurès nel 1914, "porta nel suo interno la guerra esattamente come la nube porta la tempesta".
E non si tratta di cambiamento climatico, di cui si parla sempre meno poiché coloro che ne avevano fatto un cavallo di battaglia per la loro corsa al potere hanno ora difficoltà a proporre un "riarmo ecologico". 






  
 




 





  

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen