Dienstag, 13. März 2018

Gli ultimatum storici e da avanspettacolo. 

La storia e gli ultimatum: la prima volta finiscono in tragedia, la seconda in farsa.
L’ira funesta con cui la signora May si è scagliata contro la Russia senza uno straccio di prove per il tentato assassinio compiuto contro una spia russa che faceva il doppio gioco in Gran Bretagna è facilmente comprensibile come manovra per dissimulare il traballante potere e l’ incerto futuro (o il certo non-futuro) di questa patetica governante con un piede nella  pattumiera della storia.  Il 20 luglio del 1915 l’impero Austro-Ungarico aveva scelto il metodo dell’ultimatum con condizioni impossibili da rispettare per giustificare la guerra contro la Serbia (http://europe14-18.eu/fr/telechargements/fiches_cours/italie/3.pdf). 
Sappiamo che fu l’inizio di una immane tragedia.  Ma la storia ha l’abitudine di ripetersi, come scrisse Marx, la prima volta in tragedia e la seconda in farsa. In questo caso più che farsa si tratta di teatro dozzinale dell’assurdo. Quello della patetica Teresa May è un tentativo surreale di … doppio gioco, per dimostrare da un lato obbedienza agli USA e ricavarne un appoggio sempre più indispensabile per restare al potere, e dall’altro di deviare l’attenzione dalla propria incapacità di gestire il Brexit in modo sensato ed in difesa dei legittimi diritti della Gran Bretagna. Ciò che meraviglia (ma purtroppo nemmeno più tanto, visto l’attuale sbracamento ed assoggettamento dei media  occidentali al diktat squadrista di Whashington)   è la nonchalance con cui  essi riportano la notizia dell’ultimatum come se si trattasse di un qualcosa di serio. Ma come? Ma quando mai? 
Un doppio agente (già condannato in russia per doppio gioco e poi liberato) si sente male dopo un pranzo, si scopre che è stato presumibilmente vittima di un tentativo di avvelenamento, si diffonde la notizia che si tratta “probabilmente” di un veleno prodotto a suo tempo in Unione Sovietica, e si conclude che l’assassinio è stato commissionato da Putin. Come a dire, se qualcuno assalta una banca col Kalasnikov , arma di invenzione sovietica, il mandante è la Russia.
Fra nazioni civili in questi casi si cercherebbe – oltre che a raccogliere meglio dati e prove – di chiedere la collaborazione con la nazione  che si presume possa avere direttamente o indirettamente qualcosa a che vedere col fatto, o che possa fornire elementi utili ad individuare i responsabili. Invece un ultimatum: L’impero Austro-Ungarico aveva atteso un mese prima di lanciarlo, la vispa Teresa solo un giorno.
Probabilmente l’ineffabile Teresa confida nella smemoratezza dei propri compatrioti: la Gran Bretagna è la stessa che nel 2003 era stata ingannata e spinta all’invasione illecita e criminale dell’Irak sulla base di menzogne diffuse da un suo predecessore, un certo Toni Blair. Dunque perché affannarsi troppo con prove affidabili quando mal che vada è preferibile la menzogna, purché vada nella direzione desiderata dal Grande Fratello d' oltre Atlantico. 
Pur avendo preso la saggia decisione di staccarsi dall’UE, la Gran Bretagna ha ancora un lungo cammino da compiere per tornare ad essere quella vecchia Inghilterra che aveva dato lezioni di democrazia al resto d’Europa nei secoli bui. Per ora i suoi governanti dànno gratis lezioni di teatro dell’assurdo. 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen