Montag, 24. Februar 2014

Più Europa o più sottomissione ? La gigantesca illusione dei sedicenti  visionari di sinistra ("tsiprasiaci"). 



Dello slogan maoista "Abbandoniamo le illusioni e prepariamoci alla lotta" essenziale e sufficiente è la prima parte. Infatti finché perdurano le illusioni nessuno lotta poiché le sconfitte oggettive sono presentate  come "momentanee ritirate strategiche".
Nel gergo dei neoliberisti e dei loro lacché di finta sinistra sono chiamati  "sacrifici necessari"in vista di un radioso futuro (che ci sarà sí, ma unicamente per i profittatori dell'iniquo sistema, agli altri resteranno dosi sempre maggiori di "austerità" e sacrifici.
La chiamano "più Europa", "difesa dell'euro", "modernizzazione del mercato del lavoro", "flessibilità", "competitività" e via dicendo, ma tutto si traduce con una sola parola: RAPINA ai danni delle moltitudini.
Una rapina che cesserà unicamente con la fine delle illusioni: la lotta inizierà esattamente in quel momento, quando come sempre nel corso della storia, la presa di coscienza della mancanza di alternative costringerà a scegliere.
E non è infatti un caso che anche questa formula venga stravolta nel suo significato: la cancelliera tedesca non fa ormai altro che ripetere la stanca litania "all'euro non c'è alternativa". Ma basta un ritocco: "CON l'euro non ci può essere alternativa".
Quando almeno le avanguardie lo capiranno e risuciranno a farlo capire alle masse, la lotta sarà vinta.
Ma i Tsipras ellenici ed i Renzi di casa nostra temo avranno purtroppo ancora a lungo buon gioco ad illudere i sedicenti intellettuali di sinistra che si attaccano all'idea infantile di "un'altra Europa", che senza lo smantellamento delle eurocatene esiste unicamente nelle loro menti farneticanti. Costoro, e non sono pochi, parlano di  "rafforzamento dall'Europa" ed inorridiscono quando sentono il temine "recupero della sovranità nazionale" scambiando per internazionalismo proletario la sottomissione al diktat del capitale finanziario.
Ma anche le destre conservatrici e fascistoidi non si devono illudere: la "Lunga Marcia" contro l'euro e l'oppressione economica, contro lo svuotamento della democrazia e la sottomissione al diktat del capitale finanziario internazionale è già iniziata e non si fermerà. 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen