Montag, 8. November 2021

Risposta a Greta 


Qualche giorno or sono ho ricevuto non so perché la seguente lettera presentata come scritta dalla nota attivista climatica svedese. 
Ovviamente come pura esercitazione linguistica ho provato a risponderle.
Sotto il suo (?) appello la mia risposta in svedese ed italiano.

Cari avaaziani,                                                                                                                                              l'umanità sta fallendo nel fermare la crisi climatica. Ormai siamo oltre l'urgenza: il Pianeta sta gridando aiuto. In questo momento i leader mondiali si stanno incontrando per negoziati storici sui cambiamenti climatici, ma le promesse, senza un'azione concreta, non bastano più. Abbiamo bisogno di leader audaci e lungimiranti, che facciano finalmente ciò che è necessario per evitare di cadere nell'abisso. Sarò al vertice con altre incredibili giovani leader del movimento per il clima, come Vanessa Nakate e Dominika Lasota. Incontreremo personalmente decine di governi: è l'occasione perfetta per lanciare un enorme appello per un'azione urgente. Unisciti a noi ora: firma con un clic e passa parola.

FIRMA

A tutti i leader mondiali,

"Tradimento".

Così i giovani in tutto il mondo definiscono l'incapacità dei nostri governi di ridurre le emissioni. E non c'è da sorprendersi.

Siamo disastrosamente lontani dall'obiettivo cruciale di 1,5°C, mentre i governi di tutto il mondo addirittura accelerano la crisi, continuando a spendere miliardi per i combustibili fossili.

Questa non è un'esercitazione. È codice rosso per la Terra. Milioni di persone soffriranno per la devastazione del nostro Pianeta. Le vostre decisioni causeranno o eviteranno questo scenario terrificante. Sta a voi scegliere.

Come cittadini di tutto il Pianeta, vi chiediamo con urgenza di contrastare l'emergenza climatica. Non l'anno prossimo. Non il mese prossimo. Adesso. È fondamentale:

Continuare a perseguire l'obiettivo fondamentale di 1,5°C, riducendo immediatamente e drasticamente le emissioni annue, con un atto coraggioso mai visto prima d'ora.

Porre fine immediatamente a tutti gli investimenti in combustibili fossili, i sussidi e i nuovi progetti e fermare nuove esplorazioni ed estrazioni.

Smettere di contare la riduzione di CO2 in modo "creativo", pubblicando le emissioni totali per tutti gli indici di consumo, le catene di approvvigionamento, l'aviazione e la navigazione internazionali e la combustione della biomassa.

Consegnare i 100 miliardi di dollari che avete promesso ai paesi più vulnerabili, con fondi aggiuntivi per i disastri climatici.

Adottare politiche climatiche per proteggere i lavoratori e i più vulnerabili, e ridurre tutte le forme di disuguaglianza.

Possiamo ancora farcela. Possiamo ancora evitare le conseguenze peggiori, se siamo pronti a cambiare. Ci vuole una politica determinata, lungimirante e un enorme coraggio, ma vi ripagherà, perché il vostro impegno sarà sostenuto da miliardi di persone.

FIRMA

Può sembrare incredibilmente difficile mantenere viva la speranza di fronte all'inazione. Ma io ripongo le mie speranze nelle persone, nei milioni di noi che si stanno impegnando per salvare il futuro, nelle nostre manifestazioni, nella nostra caparbia determinazione a continuare a combattere e nelle nostre voci emozionate quando mettiamo i potenti davanti alla realtà. La mia speranza è radicata nell'azione e alimentata dall'amore per l'umanità e per la nostra meravigliosa Terra. È questo che mi fa rimanere assolutamente convinta che possiamo farcela. E dobbiamo farcela. Insieme.

Con fiera speranza,

Greta dalla Svezia, con Vanessa dall'Uganda, Dominika dalla Polonia, Mitzi dalle Filippine, giovani attivisti di tutto il mondo e tutto il team di Avaaz
-----------------------------------------------------------------------
Ciao Greta,

 qualcuno mi ha inviato questa lettera come se fosse stata scritta da te. 

Ovviamente non l' hai scritta tu, perché so che non conosci la lingua italiana. Se vuoi avrai tempo ad impararla, come io che sto studiando lo svedese per interesse filologico. 

Ma nella lettera ho letto le argomentazioni che ripeti da diversi anni, da quando coloro che dominano il mondo ti invitano alle loro conferenze che, come sono certo avrai capito anche tu, sono volgari farse per ingannare l'umanità continuando a gestire l'economia mondiale senza alcuna preoccupazione per il futuro del pianeta. Costoro infatti decidono di sostenere il sistema che è responsabile della distruzione dell'ambiente naturale consumando in pochi secoli l'energia fossile che si era accumulata nel sottosuolo in milioni di anni.

Questa follia è iniziata con la rivoluzione industriale un paio di secoli fa e allo stesso tempo l'economia mondiale è stata da allora dominata dal sistema capitalista (di natura privata come in Occidente o di natura statale come in Cina o in Unione Sovietica, ora Federazione Russa).

Questo sistema è per il nostro pianeta come il cancro nel corpo umano: può sopravvivere solo continuando senza sosta ad espandersi e crescere fino alla completa distruzione propria e del mondo.

Qualsiasi persona dotata di un minimo di buon senso e di intelligenza non può che essere d'accordo con gli appelli che stai  diffondendo  da un paio d' anni (e che sono esattamente gli stessi che tanti altri già  molto prima di te avevano espresso e documentato accuratamente su basi scientifiche) .

L'unica differenza è che mentre i precedenti appelli e denunce sulle cause del  cambiamento climatico  venivano semplicemente ignorati, i governanti del sistema mondiale ora hanno capito che devono tenerne conto. Ma come ? Essendo per natura bugiardi e malvagi, mentre  invitano gente come te a fare discorsi morali ai loro consessi mondiali (che si succedono ormai con la frequenza degli "Erasmus parties" degli universitari europei) e colà ti accolgono a braccia aperte, concretamente continuano  come e peggio di prima ad ingannare i cittadini di tutto il mondo per mantenere il loro potere basato sullo sfruttamento delle risorse naturali del mondo e sullo sfruttamento della forza lavoro dei popoli, progressivamente ridotti alla povertà e alla fame in molte parti del mondo e impoveriti comunque anche nei Paesi cosiddetti "più ricchi". E i profittatori  mentre accumulano sempre maggiori ricchezze ed aumentano il potere con cui dominano il mondo.

E non basta: gran parte delle risorse naturali e del lavoro umano vengono utilizzate per produrre armi con le quali i potenti sulla terra organizzano costantemente aggressioni militari e guerre tra i popoli, secondo il vecchio sistema del "divide et impera": anche questo in per arricchire pochi a spese della moltitudine di vittime che la guerra crea: fame, miseria, distruzione.

Su questi argomenti, purtroppo,  Greta, tu e coloro che ti seguono e ti considerano la loro icona, taci con la stessa caparbietà mentre continui a ripetere sempre la stessa litania: "difesa climatica": non ti sembra ridicolo andare a congressi-farsa di coloro che sono gli unici responsabili della distruzione del mondo e dell'umanità per i propri sporchi interessi e chiedere loro di decidere di cambiare rotta? Chiedere rispetto per la natura, l'ambiente e il clima mantenendo il sistema capitalista è come chiedere la libertà mantenendo il sistema schiavistico.

Greta, quando avrai studiato meglio le leggi della fisica, della chimica, della biologia e delle teorie economiche e della storia, capirai che chiedere una riduzione delle emissioni di CO2 per mantenere il pianeta riscaldato a 1,5 gradi è solo un palliativo, come dare una medicina per la febbre a un paziente che necessita urgentemente di un intervento chirurgico. Non ci saranno auto elettriche o simili truffe utili solo per creare maggiori profitti per i produttori per salvare il pianeta: e l'imperativo più urgente era e rimane il disarmo e la fine della guerra. Non ricordo di aver mai visto una sola parola di questo nel tuo contenzioso sulla difesa del clima.

E ricordati che non è unicamente l'emissione di CO2 che sta cambiando il clima: i cambiamenti sono sempre avvenuti nel corso di tutta la storia del mondo, quello attuale non è nemmeno il periodo più caldo, duemila anni or sono un certo Annibale attraversò le Alpi per entrare in Italia con gli elefanti: a quei tempi non c'erano evidentemente più molti ghiacciai.

Con questo non voglio dire che il contributo umano al surriscaldamento del pianeta sia da ignorare, soltanto va interpretato e misurato scientificamente e non prendendo in esame un solo parametro isolato da tutti gli altri. 

Il tuo appello è rivolto ai giovani del mondo, quindi io, che ho l'età per essere tuo nonno, non sono invitato a firmarlo: lo potrei anche fare, ma unicamente aggiungendo una frase: "La salvezza del mondo e dell'umanità passa attraverso fine del sistema capitalista”.

Ma se tu scrivessi questa frase non ti inviterebbe più nessuno da nessuna parte e finiresti nel dimenticatoio della storia. Oppure, se anche tutti quelli che ti vedono come loro icona facessero altrettanto, forse non verreste più osannati da stampa e televisione ma verreste invece bastonati dalla polizia alle dimostrazioni, come successe a quelli della mia generazione quando dimostravamo contro la guerra ed il sistema di sfruttamento capitalistico. 

Noi non siamo riusciti purtroppo a cambiare nulla, ma ci potreste provare voi invece di farvi prendere in giro dal sistema che vi sfrutta e manipola in modo vergognoso.

 cordiali saluti 

Graziano (Germania / Rep.Ceca)

graziano.priotto@uni-konstanz.de

 Hej Greta,

 någon skickade det här brevet till mig som om det var skrivet av dig. Det är uppenbart att du inte skrev det, för jag vet att du inte kan det italienska språket. Om du vill har du tid att lära dig det, då jag studerar svenska för filologiskt intresse. Men i brevet har jag läst de argument som du har upprepat i flera år, sedan de som dominerar världen bjuder in dig till sina konferenser som, som jag är säker på att du också har förstått, är vulgära farser för att lura mänskligheten genom att fortsätta förvalta världsekonomin utan någon oro för planetens framtid. Faktum är att de bestämmer sig för att stödja systemet som är ansvarigt för förstörelsen av den naturliga miljön genom att på några århundraden förbruka den fossila energi som hade samlats i undergrunden under miljontals år. Denna galenskap började med den industriella revolutionen för ett par århundraden sedan och samtidigt har världsekonomin sedan dess dominerats av det kapitalistiska systemet (privat i naturen som i väst eller statlig natur som i Kina eller Sovjetunionen, nu Federation ryska). Detta system är för vår planet som cancer i människokroppen: det kan bara överleva genom att oförminskad fortsätta att expandera och växa fram till den fullständiga förstörelsen av sig själv och världen. Varje person med ett minimum av sunt förnuft och intelligens kan bara hålla med om de vädjanden du har spridit i ett par år (och som är exakt samma som många andra redan hade uttryckt och dokumenterat långt före dig. noggrant på vetenskaplig grund ). Den enda skillnaden är att medan tidigare överklaganden och klagomål om orsakerna till klimatförändringarna helt enkelt ignorerades, förstår världssystemets styrande nu att de måste ta hänsyn till dem. Men hur ? Att vara av naturen lögnare och ondska, samtidigt som de bjuder in människor som du att hålla moraliska tal på deras världsforum (som nu äger rum med frekvensen av europeiska universitetsstudenters "Erasmus-fester") och där välkomnar de dig med öppna armar, konkret de fortsätta som och värre först att lura medborgare över hela världen att behålla sin makt baserat på exploatering av världens naturresurser och exploatering av människors arbetskraft, gradvis reducerad till fattigdom och hunger i många delar av världen och fattiga i alla fall även i länder så kallade "rikare". Och profitörerna när de samlar på sig mer och mer rikedomar och ökar makten med vilken de dominerar världen. Och det räcker inte: en stor del av naturresurserna och mänskligt arbete används för att producera vapen med vilka de mäktiga på jorden ständigt organiserar militära aggressioner och krig mellan folken, enligt det gamla systemet med "söndra och härska": även detta i pr. berika några på bekostnad av den mängd offer som krig skapar: hunger, elände, förstörelse. Om dessa ämnen, tyvärr, Greta, du och de som följer dig och betraktar dig som deras ikon, håller tyst med samma envishet medan du fortsätter att upprepa samma litany: "klimatförsvar": det verkar inte löjligt att gå på kongress-fars av dem som är ensamma ansvariga för förstörelsen av världen och mänskligheten för sina egna smutsiga intressen och ber dem att bestämma sig för att ändra kurs? Att be om respekt för naturen, miljön och klimatet samtidigt som det kapitalistiska systemet bibehålls är som att be om frihet samtidigt som slavsystemet bibehålls. Greta, när du har studerat fysikens, kemins, biologins, ekonomiska teoriernas och historiens lagar bättre, kommer du att förstå att att begära en minskning av CO2-utsläppen för att hålla planeten uppvärmd till 1,5 grader bara är en palliativ, som att ge en febermedicin för en patient i akut behov av operation. Det kommer inte att finnas några elbilar eller liknande bedrägerier som bara är användbara för att skapa mer vinster för tillverkarna för att rädda planeten: och det mest angelägna imperativet var och förblir nedrustning och ett slut på kriget. Jag minns inte att jag någonsin sett ett enda ord av detta i er klimatförsvarstvist. Och kom ihåg att det inte bara är utsläppen av CO2 som förändrar klimatet: förändringarna har alltid skett genom hela världens historia, den nuvarande är inte ens den hetaste perioden, för två tusen år sedan gick en viss Hannibal genom Alperna att komma in i Italien med elefanter: på den tiden fanns det tydligen inte många glaciärer på de bergen längre. Med detta menar jag inte att människans bidrag till den globala uppvärmningen ska ignoreras, det måste bara tolkas och mätas vetenskapligt och inte genom att undersöka en enda parameter isolerad från alla andra.

Din vädjan riktar sig till världens unga människor, så jag, som är gammal nog att vara din farfar, är inte inbjuden att skriva under den: jag skulle också kunna göra det, men bara genom att lägga till en mening: "Världens räddning och mänskligheten passerar genom slutet av det kapitalistiska systemet ”. Men om du skrev den här meningen skulle ingen bjuda dig någonstans och du skulle hamna i historiens glömska. Eller, om till och med alla de som ser dig som sin ikon gjorde detsamma, kanske du inte längre skulle få beröm av press och tv utan istället skulle du bli slagen av polisen vid demonstrationer, som hände med min generation när vi demonstrerade mot kriget och exploateringssystemet.kapitalistiska. 

Tyvärr har vi inte kunnat ändra på något, men du skulle kunna försöka istället för att bli lurad av systemet som utnyttjar och manipulerar dig på ett skamligt sätt.

 !Med vänliga hälsningar 

Graziano (Germania / Rep.Ceca)

graziano.priotto@uni-konstanz.de

 

 

 





Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen