Sonntag, 10. März 2013

In morte di Hugo Chavez: i suoi meriti per l'economia venezuelana



Tutta l’America Latina rende onore al defunto capo del governo venezuelano. Aperto disprezzo soltanto dagli USA: che non hanno mai digerito di non essere riusciti ad eliminarlo con un colpo di Stato da loro pilotato,  come avevano fatto con Allende in Cile.
Resta da vedere che cosa metteranno in opera per riconquistare la colonia perduta. Speriamo che i venezuelani sappiano opporsi alla “reconquista” neocoloniale che è già in atto anche se stavolta non con mezzi militari (per ora) ma con misure economiche.
La disinformazione con cui i neoliberisti cercano di denigrare e diffamare l’operato del governo di  Chavez merita una riflessione. Com’è stato lo sviluppo economico in Venezuela nei 13 anni del suo governo?
Che ci sia stata una redistribuzione di ricchezza ed un alleviamento della povertà assoluta è innegabile, anche i detrattori ne prendono atto: dal 20% del 1999 all’8 % nel 2012.
Ma non è vero, come tanti affermano,  che ci sia stata soltanto redistribuzione e non crescita economica: il PIB che nel 1999 era di 98.000 milioni di dollari, nel 2012 è passato a ben 387.865 milioni di dollari. Altrettanto falso è che l’inflazione sia stata creata dalla politica economica di Chavez: i numeri sono chiari, 103 % nel 1996,37 % nel 1997, 29 % nel  1998 e poi dal 1999 ad oggi una media del 20 %.
Come in Italia e in molti altri Paesi europei negli anni ‘70 – ’80 (e allora stavano tutti meglio !).  Disoccupazione in Venezuela? Fino al 1998 intorno al 16 %. Attualmente: 6,5 % (meno della media europea per non parlare dei Paesi mediterranei). 
E il debito pubblico? Nel 2004 circa 40 % del PIB, sceso al 20 % fra il 2007 ed il 2009, risalito poi al 36 % del 2012.
Uno degli spauracchi dei critici post mortem di Hugo Chavez è il pericolo dell'inflazione come conseguenza della svalutazione. Ma durante i 13 anni del suo governo vi erano state diverse svalutazioni, senza apprezzabili aumenti di inflazione.
L'ultima, attuale svalutazione del 50 % potrà far salire l’inflazione ? Non se ne vede un sostanziale pericoloo né un motivo diretto (il Venezuela esporta petrolio, non lo compera!).
Ma se inflazione ci sarà, la causa è un’altra: la carenza di dollari, con cui acquistare  determinati prodotti all’estero. Il “bolivar” percìo è attualmente scambiato al mercato nero  a 18 invece che a 6,3 per dollaro.  Ed è evidente che la carenza di dollari non è un fenomeno naturale né una conseguenza della politica economica di Chavez , quanto piuttosto della sua politica estera, gli USA non hanno perdonato e faranno di tutto per riprendersi il bottino dell’estrazione petrolifera.     
Inoltre chi critica la mossa di svalutare del "bolivar" ho ha memoria corta e paraocchi o finge di dimenticare ´che la svautazione non è  certo una prerogativa del Venezuela, lo stanno facendo ben altri Stati non sospetti di economie "socialiste": l'ha fatto la Svizzera col franco, lo fa il Giappone con lo Yen, e gli USA lo fanno da sempre stampando dollari a ritmo incessante. E i cinesi rifiutandosi di rivalutare la propria moneta.  
Solo l’Europa sta a guardare … senza nulla imparare. Si è legata al collo la pietra dell'euro, o altrimentei espresso, si tiene ben stretto questa maledetta moneta unica come Charlie Brown dei Peanuts la sua coperta… 
Onore dunque al comandante Chavez che in quanto a competenza in politica economica poteva mettere nel sacco tutti i professoroni della Comunità Europea.   

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen